MIGRANTI... PAZZI VIAGGIATORI di Maria Suppa.


                                       

Che grandi viaggiatori questi colorati invasori! Gente avventuriera che un bel giorno si tira su da una sedia e decide di andar via dal proprio bel paese lasciando in quel paradiso la propria famiglia, gli amici, la propria vita!
Cose da poco, facili da fare.. nella vita bisogna pur cambiare!
E questi pazzi personaggi non ci pensano un attimo e spendono i loro risparmi di una vita per fare un viaggio spettacolare, di quelli che noi occidentali ci sogniamo di fare.
S'imbarcano tutti su un bel gommone, di quelli moderni, mica un carrozzone!
Il viaggio promette sempre bene.. tutti in prima classe, comodi, puliti. Al mattino colazione e giornale.. e durante il giorno pasti diversi, film, musica, divertimento. Questo per giorni, da soli, in mezzo al mare. Bello vivere la natura in questo modo! Di giorno il sole cocente, i gabbiani in volo, le onde giganti o meno che promettono massaggi e movimenti rilassanti. La notte invece è tutto così poetico; ci sono le stelle a dar calore a questi fortunati sognatori. Le stelle e la luna, il silenzio del mare e magari in lontananza la luce del faro.. ed è li che scatta un sorriso. La terra stanno per toccare o forse sarà solo un miraggio da vedere.
In ogni viaggio può accadere l'imprevisto e se il mare si tramuta in tempesta pazienza se il gommone si rovescia.
Alcuni moriranno nel freddo gelido di quelle acque. Altri più furbi nuoteranno o verranno tratti in salvo. Arrivati a terra i centri di accoglienza sono alberghi a 5 stelle e la vacanza continua a essere così divina che tutti si vogliono fermare per mesi e mesi, rinchiusi tra mura e ferro spinato, ultima forma di protezione nel caso che qualche disperato voglia varcare la soglia del paradiso.

Puntiamo il dito verso questa gente che non ha nient'altro da fare che venire in Italia a rubare lavoro e mangiare. Tanto è gente negra, nera, di colore o marocchina.. con sempre la stessa storia alle spalle che scorre nei tg e che annoia tutti. Dopo una giornata di lavoro si ha voglia di svago e non di storie tristi!
Da piccola mi dicevano sempre: "quando sarai grande capirai". Perché è proprio vero, per capire certe situazioni ci devi essere dentro, bisogna viverle davvero! Bisognerebbe allora diventare viaggiatori pazzi e spericolati come questi neri viaggiatori e vivere ognuno di noi la stessa storia per capire la sofferenza fisica e mentale che un'anima deve affrontare per cercare una vita migliore!
Mi batterò sempre per ogni singolo individuo indifeso ringraziando il mio Dio che ha scelto per me un altro sentiero.
Ci penso spesso.. potevo anche io trovarmi su quel gommone e fare la stessa fine!
E invece sono qui a vivere una vita agiata fatta di tanti sacrifici e dispiaceri ma anche di soddisfazioni, belle emozioni e amori che mi tengo stretti e che rivedrò viaggiando a bordo di un aereo, di un bel treno o in nave, dove se il capitano non sarà un altro Schettino, io sarò al sicuro!

Ho scritto un libro per urlare il mio NO! al razzismo e ne vado fiera! ...MALANIMA s'intitola.
Fiera di una famiglia che mi ha insegnato i veri valori e che non c'è differenza tra anime e cuori!
Siamo tutti Malanima e in cuor nostro lo sappiamo.
Tutti fatti di carne e cuore e un'anima incolore!!!!!!

                                                                                                                    Maria Suppa.

foto: il manifesto

www.mariasuppa.com

Commenti