MALANIMA di Maria Suppa

MALANIMA
di Maria Suppa

Qualcuno ha voluto la nostra nascita, segnata da un contratto a tempo determinato, stabilito dallo stesso patronato.
L'inizio e la fine. La gioia e il dolore. La vita e la morte.
Solo a scriverla quest'ultima m'inquieta e mi avvolge come un manto sulla pelle, fatto di paure, timori e ansie indescrivibili.
Ma sono le regole!
Prendere... e basta! Senza poter discutere e nessuna possibilità di decidere.

In un'esistenza fatta di troppe ingiustizie, propense ad accumulare solo marcio potere, chi si accontenta gode, si dice... o forse neanche quello.
Ne viene fuori che tra colori di pelle e posizioni sociali non si può essere tutti uguali!
Tante sono le distinzioni, che portano solo a guerre tra i popoli e all'aumentare del male tra le anime...
e dove non c'è giustizia non c'è speranza, dove non c'è pace non c'è uguaglianza!

Come in questo mio racconto, dove, neanche sul punto di morte, un'anima riesce a gridare il proprio dolore come vorrebbe fare, perché se si è vissuto nell'ombra e nell'emarginazione così merita di morire.
C'è chi invece, con il proprio colore e benestare, ha altro da fare, che pensare e dedicare tempo a chi non ha un minimo d'importanza, in una società che ti vuole fuori solo perché sei nero, perché il tuo paese non è combattivo e senza una moneta forte per poter tuonare con la voce possente di chi sa solo comandare.
Sei fuori dal mondo odierno perché anche se bianco, puzzi di miseria e denti marci che non puoi curare, perché hai mani ruvide e malmesse, sempre sporche di terra e fatica, di una storia infinita che è questa vita, che la tua mente conosce a malapena e che ti obbliga a essere messo in una galera che ospita solo gli uomini incolti, quelli che possiedono solo un'anima incolore... perché almeno quella ci è stata concessa senza marchi e modelli importanti, senza diciture autorevoli e sgargianti.
Si vive e si muore tutti fratelli... è questa la cosa importante che ci dovrebbe far riflettere!
Nessun potere, nessun colore, danaro o titolo di studio... nessuna di queste cose ha importanza quando varchi la soglia del paradiso o dell'inferno, di quello che sarà un altro successo o fallimento.
Leggete allora MALANIMA e tra le sue righe potrete ascoltare la voce di un'anima incolore, che niente ha fatto di male e che mentre sta per morire rivive il suo cammino terreno che diventerà poi un infinito cammino divino.

          #NoAlRazzismo      #NoToRacism



MALANIMA è distribuito da La Caravella Editrice e si può acquistare o prenotare in tutte le librerie, cod ISBN 978-88-6827-072-8, e online. 



www.mariasuppa.com
www.lacaravellaeditrice.it 

                     








Commenti